Mercoledì 19 Agosto 2020 si terrà la presentazione del libro “IL CALCIO A FLUMERI” 1930-1990 Storie di calcio e di amicizia nella Baronia e dintorni di Giacomo Pennacchio.

Mercoledì il calcio di inizio inizio è fissato per le ore 19:30 in PIAZZA SAN ROCCO a Flumeri.
Il programma prevede i saluti del Sindaco di Flumeri Angelo A. Lanza e il Consigliere delegato allo sport Nicolino Del Sordo e dell’editore Silvio Sallicandro (Delta3 Edizioni)

La parola passa all’autore Giacomo Pennacchio che illustrerà l’opera consegnando ai lettori la chiave di lettura della pubblicazione.
Un lavoro eccezionale di ricerca storica e narrazione.
Il testo scritto con un linguaggio molto fluido e comprensibile, fa poco uso di termini tecnici e innesca la giusta familiarità che cattura letteralmente il lettore e lo trasporta in una fantastica dimensione d’altri tempi.

Un libro che leggerete tutto d’un fiato. La meticolosa ricerca di Raffaele Steriti di rare immagini e documenti dell’epoca, rende il racconto più appassionante e significativo.

Gli interventi di Raffaele Steriti e Giuseppe Andrea Di Paola chiuderanno la splendida serata, moderata da un grande professionista del giornalismo irpino: Salvatore Salvatore.


le prime dirette…

Dalla prefazione di Nicolino Del Sordo

È riduttivo pensare che questo libro sia un semplice elenco di eventi calcistici, di reti, di allenatori e di presidenti. Sfogliarne le pagine è come aprire un forziere di aneddoti, di avvenimenti, di azioni quotidiane che si mescolano alla vita politica, amministrativa e sociale della collettività.[…]
Attraverso l’apparente leggerezza dell’argomento, ha dimostrato come ci siano numerose analogie tra questo sport e la vita di ognuno di noi; è, infatti, riuscito a trasporre la vita calcistica nella vita sociale. Da professore di educazione fisica, prima ancora che da calciatore, ha evidenziato quanto sia importante il gioco di squadra fatto di regole, valori, sacrifici, gioie, privazioni, sconfitte e vittorie per raggiungere più alti obiettivi.[…]