Scatta il coprifuoco in Campania: da venerdì 23 ottobre tutto chiuso dalle 23 alle 5. Sanzioni da €400 a €1000 per chi viola l’ordinanza.

È coprifuoco anche in Campania. Lo stabilisce l’ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020 emanata dal Governatore Vincenzo De Luca. A partire da venerdì 23 ottobre e fino al 13 novembre in Campania tutti a casa dalle 23 alle 5, per poter uscire fuori da casa è obbligatorio compilare l’autocertificazione.
L’ordinanza emanata dal Presidente De Luca prevede che dal 23 ottobre al 13 novembre e comunque fino all’adozione di un nuovo DPCM, tutte le attività commerciali, sociali e ricreative devono chiudere dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo e i clienti devono rientrare a casa entro le ore 23.30.
In questi orari sono consentiti solo gli spostamenti effettuati per motivi di lavoro, di salute e situazioni di necessità, giustificati mediante modulo di autocertificazione. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro.
Il coprifuoco da venerdì si aggiunge al Divieto gli spostamenti interprovinciali, a meno che non siano motivati da:
comprovate esigenze lavorative, 
familiari, 
scolastiche, 
di formazione, 
socio-assistenziali o di salute.
 

Sempre consentiti, gli spostamenti per recarsi da casa al lavoro e viceversa.

Per poter uscire durante gli orari del coprifuoco o spostarsi nonostante il blocco senza rischiare la multa bisogna essere provvisti dell’auto-dichiarazione e di prove attestanti il motivo auto-certificato.

L’art. 4 del decreto legge n.19/2020 stabilisce la sanzione da pagare in caso di violazione delle misure di prevenzione previste nell’ordinanza.

CLICCA E SCARICA
l’ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020
l’autocertificazione