Avellino vince con autorità nel primo atto con i danesi del Bakken Bears, col punteggio di 75-72. Una gara condotta dal primo all’ultimo minuto di gioco, ma resta qualche rammarico per una forbice troppo stretta, dopo aver toccato il +13 al termine del terzo quarto.
Nella domenica del ‘Del Mauro’, arriva Pesaro, una squadra rinnovata col neo-coach Galli, capace di portare entusiasmo a una squadra con l’obiettivo della salvezza sempre più vicino. Una vera trappola per la Sidigas Avellino: la squadra biancorossa arriverà con lo spirito di chi può permettersi l’azzardo senza rischio, dopo la vittoria con Varese la scorsa settimana.

RICERCA DI INTENSITA’ – Pino Sacripanti punta tutto sull’intensità degli allenamenti. In prossimità delle gare che contano, il coach biancoverde cerca di imporre ritmi altissimi, anche a scapito di non preservare condizioni fisiche non ottimali.
Non c’è tempo per aspettare il ginocchio di Fesenko, il recupero totale di Shane Lawal. Non c’è tempo per dare il giusto tempo ad Ariel Filloy: l’italo-argentino si è visto in campo in Coppa, ma deve procedere a passi spediti, alla vigilia di una trasferta danese molto importante.
Intensità che andrà trovata nel giusto apporto della panchina: dal secondo quintetto ci si aspetta la vera svolta. Ottimo l’apporto di Lollo D’Ercole, non si risparmia Thomas Scrubb. Ma non saranno questi i ritmi da playoff: Avellino dovrà trovare le giuste risposte.

CONFERENZA STAMPA – Sacripanti presenta la sfida contro Pesaro, fissando i punti chiave: “Giocare per questi due punti, è importante. Piano piano, cresciamo nell’intensità, ci alleniamo più intensi. La continuazione del nostro processo di crescita è sicuramente un lato da non trascurare”.
Ma l’impegno in Coppa può rivelarsi un ostacolo, in un match che non va sottovalutato: “Mentalmente, siamo focalizzati sulla partita. Non siamo ipocriti nel dire che non sappiamo ciò che ci aspetta mercoledì prossimo. Spero di essere bravo nel trasmettere la voglia di giocare per 40 minuti“.
La situazione infermeria non lascia sonni tranquilli al coaching staff irpino: “La mia speranza è che Ariel Filloy venga fuori da queste problematiche fisiche. Deve cominciare ad aumentare il suo minutaggio. Valuteremo bene lo stato del ginocchio di Fesenko e la condizione di Lawal”.
Chiusura sui problemi che possono arrivare dalla Vuelle: “Il nostro maggior male è stata la mancanza di intensità di allenamenti. Attenti a Pesaro, che giocherà con libertà mentale”.

I NUMERI DEL MATCH – Queste le statistiche di un match molto interessante, di non semplice lettura. Avellino ha bisogno di confermarsi tra le top 4, Pesaro sogna la salvezza. Di seguito, i numeri proposti dalla Legabasket.

  • Entrambe le squadre vengono da una vittoria dopo 3 sconfitte.
  • Ultima vittoria di Pesaro ad Avellino nella stagione 2103/14: Sidigas Avellino-Victoria Libertas Pesaro 77-80.
  • E’ la prima volta che Sacripanti e Galli si incontrano.
  • Prima e utima per percentuale al tiro da tre punti, Avellino prima con il 40.9% e Pesaro sedicesima con 29,3%.
  • Le due squadre sono anche prima e ultima per media assist a partita, Avellino ha una media di 18.4 e Pesaro di 11.9.
  • Si affrontano i primi due marcatori del campionato, Jason Rich con una media di 19.7 punti a partita (1°) e Dallas Moore con 18.7 (2°).
  • Jason Rich è anche nei primi 10 del campionato per percentuale dal campo con il 49.4%, nella stessa classifica troviamo anche Eric Mika al terzo posto con il 53.5%

Palla a due alle h 17:30 al Pala Del Mauro. Arbitrano Begnis, Bettini e Bongiorni. Match in diretta sulla piattaforma Eurosport Player.