Tra i premiati in Prefettura ad Avellino ecco Rosario Del Sordo, originario di Flumeri. L’impegno nel sociale e nel civile, la dedizione al bene comune e verso il prossimo sono i punti cardini che hanno determinato questo alto riconoscimento.  La prestigiosa onorificenza nazionale si va ad aggiungere a quelle già concesse: Medaglia D’argento di Benemerenza Del Giubileo 2016 del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo di Spagna- Medaglia D’argento Al Merito Della C.R.I. ed Encomio da parte della Città di Ariano Irpino (per aver salvato la vita ad una persona colta da arresto cardio respiratorio)  – Croce D’argento Per Anzianità  Di Servizio Militare –   Medaglia Al Merito Di Servizio per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. –  attestato di benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare – benemerenza Istituto Nazionale Legione dei Cavalieri di Vittorio Veneto – Medaglia Di Bronzo Di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio –  Medaglia della Gran Croce al Merito della Croce Rossa Costa D’Avorio (C.R.C.I. Croix Rouge de Cote D’Ivoire) –  Medaglia Croce di Merito dell’Ordine Militare Gerusalemme e Malta Assemblea dei Cavalieri Portoghesi.

E’ stato premiato in occasione dalla Giornata Internazionale del Volontariato in Avellino in data 05.12.2014 ed in data  27.11.2017 in occasione della tradizionale manifestazione organizzata dalla Do.Vo.S. di Ariano Irpino

Ha ricevuto diversi encomi ed elogi per impegni nel volontariato e ambiente da parte della CRI Comitato locale di Ariano Irpino e dell’Ass. Flumerese Impegno e Solidarietà Protezione ed da altri Enti. Ha partecipato come volontario alla raccolta generi di prima necessità e materiali scolastici per le popolazioni colpite dal sisma Centro Italia presso Arquata del Tronto (AP) e preparazione del personale volontariato impiegato –  raccolta fondi per sostenere le Associazioni Nazionali AnlAids ed Aism – raccolta generi di prima necessità per centri di accoglienza immigrati ed in particolare per due ultime missioni umanitarie nei paesi dell’Est Europa e gemellaggio con i comuni di Kotaj e Niyregihaza (HU) – raccolta generi di prima necessità nel Sisma Abruzzo ed organizzazione/partecipazione del personale volontario impiegato nella totale gestione del Campo di Filetto a L’Aquila anno 2009 – preparazione personale addetto agli interventi di soccorso idrogeologico presso Benevento Ottobre 2015. Ha inoltre partecipato alla grave situazione di emergenza determinata a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche “nevicata” verificatosi nel febbraio 2012 nel territorio dell’Alta Irpinia “Comuni di Sturno e Frigento – ultima partecipazione con la CRI in data 24.10.2015 all’emergenza alluvione nei Comuni della Provincia di Benevento e nello specifico presso i Comuni di Paupisi (BN) e San Lorenzo Maggiore (BN). Ha conseguito diversi brevetti BLSD-PBLSD-Primo Soccorso – Trasporti Infermi – brevetto da salvamento in acque-fiumi e piscine ed altre abilitazioni. E’donatore sangue con la DOVOS di Ariano Irpino e donatore organi AIDO di Avellino.